Informazione per i detentori di animali
L’informazione professionale destinata agli operatori sanitari può essere consultata sul sito
www.tierarzneimittel.ch

 

 

 

 

 

FOGLIETTO ILLUSTRATIVO

Combiclav® 250 ad us. vet., compresse divisibili per cani

Combiclav® 500 ad us. vet., compresse divisibili per cani

 

 

1.NOME E INDIRIZZO DEL TITOLARE DELL’OMOLOGAZIONE E, SE DIVERSO, DEL FABBRICANTE RESPONSABILE DEL RILASCIO DEI LOTTI.

Titolare dell’omologazione: Biokema SA, Ch. de la Chatanérie 2, 1023 Crissier, hotline@biokema.ch.

Fabbricante responsabile del rilascio dei lotti: Norbrook Laboratories Limited Station Works, Camlough Road, Newry, County Down, BT35 6JP, Irlanda del Nord

2.DENOMINAZIONE DEL MEDICAMENTO VETERINARIO

Combiclav® 250 ad us. vet., compresse divisibili per cani.

Combiclav® 500 ad us. vet., compresse divisibili per cani.

3.PRINCIPIO(I) ATTIVO(I) E ALTRI INGREDIENTI

1 compressa contiene:

Principi attivi:

Combiclav® 250

Combiclav® 500

Amoxicillina (come a. triidrato)

200 mg

400 mg

Acido clavulanico (come potassio clavulanato)

50 mg

100 mg

 

Combiclav® 250: Compressa rotonda, di colore rosa, biconvessa, divisibile, con due linee di frattura su un lato e una scritta («250») impressa sull’altro lato. La linea di frattura delle compresse è stata dimostrata idonea per la divisione in due metà.

Combiclav® 500: Compressa rotonda, di colore rosa, biconvessa, divisibile, con una linea di frattura su un lato e una scritta («500») impressa sull’altro lato. La linea di frattura delle compresse è stata dimostrata idonea per la divisione in due metà.

4.INDICAZIONE(I)

Trattamento di infezioni batteriche nel cane, tra cui infezioni profonde e superficiali della pelle, della mucosa e dei tessuti molli (infiammazioni infettive della pelle, raccolte di pus infetto, infiammazioni del canale anale, infiammazione infettiva della gengiva ecc.), infezioni dell’apparato respiratorio, dell’apparato urinario, del tratto digerente.

5.CONTROINDICAZIONI

Non usare in casi di nota ipersensibilità alla penicillina o ad altre sostanze del gruppo dei ß-lattamici.

Le compresse di Combiclav® non devono essere somministrate a conigli, porcellini d’India, criceti e dipodidi. Esercitare cautela negli altri piccoli erbivori.

6.EFFETTI COLLATERALI

Le penicilline possono scatenare reazioni allergiche.

7.SPECIE DI DESTINAZIONE

Cani.

8.POSOLOGIA PER CIASCUNA SPECIE, VIA(E) E MODALITÀ DI SOMMINISTRAZIONE

12,5 mg/kg di peso corporeo (PC) due volte al giorno (equivalenti a 1 compressa di Combiclav® 250 o ½ compressa di Combiclav® 500 per 20 kg PC; vedere tabella)

Nei casi ostinati, in particolare nelle infezioni dell’apparato respiratorio, la dose può essere aumentata a 25 mg/kg PC due volte al giorno. Durata della terapia raccomandata: 5-7 giorni. Nei casi cronici e in presenza di danni importanti ai tessuti si raccomanda il prolungamento della durata del trattamento, a seconda dell’indicazione:

- Infiammazioni della vescica 10-28 giorni

- Infezioni della pelle 10-20 giorni

- Malattie dell’apparato respiratorio 8-10 giorni.

Numero di compresse per somministrazione, due volte al giorno:

Peso corporeo

Combiclav® 250

Combiclav® 500

19 - 25 kg

1

½

26 - 35 kg

1 ½

-

36 - 50 kg

2

1

51 - 60 kg

3

1 ½

> 60 kg

-

2

 

9.AVVERTENZE PER UNA CORRETTA SOMMINISTRAZIONE

Le compresse possono essere somministrate intere o spezzettate con un po’ di mangime.

10.TEMPO(I) DI ATTESA

Non pertinente.

11.PARTICOLARI PRECAUZIONI PER LA CONSERVAZIONE

Conservare fuori dalla portata dei bambini.

Conservare in luogo asciutto e a temperatura ambiente (15°C - 25°C).

Il medicamento non deve essere utilizzato oltre la data indicata con «Exp» sulla scatola.

La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese.

12.AVVERTENZE SPECIALI

Precauzioni speciali per l’impiego negli animali: le penicilline e le cefalosporine possono causare reazioni di ipersensibilità alle penicilline in seguito a iniezione, inalazione, assunzione attraverso la bocca o contatto con la pelle.

Poiché il medicamento veterinario è aromatizzato, c’è il rischio che cani e gatti cerchino miratamente le compresse e le assumano in quantità eccessiva. Pertanto il preparato deve essere conservato fuori dalla portata degli animali.

Precauzioni speciali che devono essere adottate dalla persona che somministra il medicamento veterinario agli animali: in casi di nota ipersensibilità alle penicilline, evitare qualsiasi contatto con il prodotto. Qualora in seguito al contatto con il prodotto si manifestino arrossamenti della pelle, gonfiori del viso e problemi respiratori, contattare immediatamente un medico.

Per questo medicamento veterinario non ci sono studi sui sovradosaggi. Eventuali conseguenze devono essere trattate con una terapia sintomatica.

13.PRECAUZIONI PARTICOLARI DA PRENDERE PER LO SMALTIMENTO DEL PRODOTTO NON UTILIZZATO O DEGLI EVENTUALI RIFIUTI, SE NECESSARIO

I medicamenti non devono essere smaltiti nelle acque di scarico o nei rifiuti domestici.

Chiedere al proprio medico veterinario o farmacista come fare per smaltire i medicamenti di cui non si ha più bisogno. Queste misure servono a proteggere l’ambiente.

14.DATA DELL’ULTIMA REVISIONE DEL FOGLIETTO ILLUSTRATIVO

11.08.2020

Ulteriori informazioni su questo medicamento veterinario si trovano su www.swissmedic.ch e www.tierarzneimittel.ch.

15.ALTRE INFORMAZIONI

Combiclav® 250 : Scatola pieghevole contenente 4 o 20 blister in alluminio da 5 compresse divisibili ciascuno.

Combiclav® 500 : Scatola pieghevole contenente 2 o 20 blister in alluminio da 5 compresse divisibili ciascuno.

E’ possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate.

Categoria di dispensazione B: Dispensazione su prescrizione veterinaria

Swissmedic 59845

Per ulteriori informazioni sul medicamento veterinario, si prega di contattare il titolare dell’omologazione indicato nella sezione 1.